Nei mesi di pieno autunno e inverno, quando il freddo, la pioggia e la nebbia si impossessano delle strade e dei sentieri del Martesana Van Vlaanderen noi vi lanciamo una sfida particolare, vi sfidiamo in un challenge a tappe!
Non sappiamo se la cosa avrà successo e se potrà funzionare, magari sarà un fiasco totale, prendetelo come un esperimento, un divertissement in attesa della prossima edizione del Martesana Van Vlaanderen oppure, più semplicemente, come una scusa per prendere la bici e uscire a caccia di muri nei prossimi mesi.
Da Ottobre e Febbraio, cinque mesi, una tappa al mese più una prova speciale durante il periodo natalizio per un totale di sei tappe!

Disclaimer

Questa sfida nasce con l'idea di essere un gioco per bambini adulti con il disagio della bicicletta, una banale scusa per uscire di casa e sfidare le intemperie o l'oscurità, NON si vince nulla, soltanto la gloria, è inutile rischiare di farsi male, massima attenzione perchè i segmenti del challenge sono aperti al traffico e sui muri non non siete da soli!

Come Partecipare

Pochi e semplici requisiti per partecipare:

  1. Devi essere iscritto a Strava
  2. Devi iscriverti allo Strava Club Martesana Van Vlaanderen
  3. Devi andare sul sito Segment Challenge, cliccare su Connect with Strava e autorizzare il sito ad accedere al tuo profilo Strava
  4. Vai sulla pagina dedicata al Martesana Muur Stage Challenge e clicca su Join Challenge

Regolamento

Alcune regole per capire come funziona il challenge:

  • Per la gestione dei tempi e delle classifiche ci appoggiamo totalmente al sito SEGMENT CHALLENGE che a sua volta estrae i dati dal vostro profilo Strava che avete collegato per partecipare al challenge
  • Per la nostra sfida terremo conto dei punteggi della GC (General Classification) ignorando tutte la altre classifiche di specialità presenti sul sito Segment Challenge
  • Ci sarà una classifica generale per gli uomini e una per le donne
  • Le tappe sono sei e ogni tappa si svolgerà su un muro del Martesana Van Vlaanderen
  • Le tappe sono a tempo, ogni tappa ha una data di inizio e una data di fine e durante questo intervallo di tempo ci si sfida sul muro di quella tappa
  • Puoi percorrere il muro della tappa in corso quante volte vuoi, verrà preso in considerazione soltanto il tempo migliore
  • Puoi partecipare a tutte o solo ad alcune tappe, i punteggi rimangono sempre validi
  • I risultati delle varie tappe e i punteggi sono consultabili in ogni momento sul sito SEGMENT CHALLENGE
  • Ogni tappa assegna punti ai dieci migliori tempi: 15 - 12 - 10 - 8 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1
  • La classifica viene aggiornata automaticamente il giorno dopo la conclusione di ogni tappa
  • La somma dei punti alla conclusione dell'ultima tappa determinerà il vincitore del challenge
  • NON ci sono premi per i vincitori di tappa
  • Per i primi tre della classifica finale (uomini e donne) ci sarà un premio simbolico che verrà consegnato il giorno del MVV 2019

Classifica Generale

La classifica generale si aggiorna alla fine di ogni tappa.
Sul sito Segment Challenge sono presenti diverse classifiche, per il nostro challenge terremo conto esclusivamente della GC.

Homepage Challenge    GC Uomini    GC Donne

Tappe

Prima tappa sui tre tornanti del Castello di Trezzo, salita non durissima dove velocisti e passistoni potranno sicuramente dire la loro!
Come nei migliori grandi giri le prime tappe danno la possibilità a tutti di conquistare la leadership della classifica.
Il consiglio è quello di prendere il muro risalendo il corso del fiume per sfruttare al meglio lo slancio, sarà poi fondamentale la traiettoria sui tre tornanti e in uscita dalla sbarra, ricordate che il segmento finisce al castello!
Dopo lo sforzo, tappa obbligata per un caffè al bar della Centrale Taccani.

Muur: https://www.strava.com/segments/2382005

Start: Lunedi 01 Ottobre 2018
End: Mercoledi 31 Ottobre 2018

Si comincia a fare sul serio sull'erba del Santuario di Concesa, salita breve e con pendenze assassine soprattutto nell'ultima parte, molto dipenderà dal meteo, col fondo scivoloso essere pesanti potrebbe essere un fattore per mantenere le ruote aderenti al suolo!
Fate attenzione al gradino sconnesso proprio all'imbocco del muro, si parte quasi da fermi per cui scalate il rapporto con largo anticipo o vi ritroverete per terra senza neanche accorgervi e ricordate che il segmento termina al ponte sull'autostrada, bisogna spingere anche sull'asfalto!

Muur: https://www.strava.com/segments/2376777

Start: Giovedi 01 Novembre 2018
End: Venerdi 30 Novembre 2018

L'unico muro asfaltato del challenge, una tappa che sorride agli scalatori puri, agli smilzi e a quei passisti dotati di esplosività, superato il ristorante manca ancora il pezzo più ripido per cui stringete i denti e non mollate!
Anche se l'asfalto non è dei migliori, in questa frazione gli amanti delle pietre partono leggermente svantaggiati, ma è giusto dare qualche chance di vittoria anche alle ruote strette e ai profili alti.
Se proprio sentite la mancanza del pavè, una volta in cima potete tornare sul fiume percorrendo il Padernmuur in discesa.

Muur: https://www.strava.com/segments/4443216

Start: Sabato 01 Dicembre 2018
End: Domenica 23 Dicembre 2018

Tappa speciale sui ciottoli sconnessi della Centrale Bertini che dalla vigilia di Natale fino all'Epifania saranno luogo di fervide battaglie a colpi di pignoni e pedivelle!
Con il freddo le pendenze si fanno sempre più rigide, le pietre diventano più pungenti, il muro misura soltanto 170 metri, ma nasconde un sacco di insidie e in cima non troverete il ristoro ad aspettarvi!
Visto il periodo, è probabile che sia più determinante il numero di fette di panettone e pandoro che avrete mangiato e quante bottiglie di spumante avrete sciabolato piuttosto che la vostra tecnica di guida sul pavè.

Muur: https://www.strava.com/segments/6895419

Start: Lunedi 24 Dicembre 2018
End: Domenica 06 Gennaio 2019

Nuovo anno e vecchie conoscenze, la penultima tappa si corre sull'Hemelmuur, su quella lingua di cemento grezzo che dall'inferno porta al paradiso!
Qui gli scalatori puri dal polpaccio definito possono sicuramente dire la loro, presa bassa e in piedi sui pedali per battere passisti e velocisti che si dovranno difendere con tutte le forze in attesa della tappa finale.
A questo punto del challenge dovreste essere in forma smagliante, farà freddo, anzi freddissimo, per cui menzione d'onore se farete il vostro Personal Best durante i giorni della merla (28, 29 e 30 Gennaio)!

Muur: https://www.strava.com/segments/6034840

Start: Martedi 07 Gennaio 2019
End: Giovedi 31 Gennaio 2019

L'ultima tappa non poteva che svolgersi nel luogo simbolo del Martesana Van Vlaanderen, sulle arcigne pendenze del Padernmuur ci si gioca tutto, non si vince nulla, ma per la gloria questo e altro!
Più che una sfida contro gli altri sarà una sfida con se stessi per mantenere l'equilibrio, il mese di Febbraio non è famoso per essere asciutto, il grado di scivolosità dei ciottoli sarà determinante, ma alla fine sono le gambe che contano.
Se siete arrivati fin qui mancherà poco alla prossima edizione del Martesana Van Vlaanderen, poi che siate in testa o in fondo alla classifica poco importa!

Muur: https://www.strava.com/segments/4739221

Start: Venerdi 01 Febbraio 2019
End: Giovedi 28 Febbraio 2019